arredamento luxury

Le tendenze dell’arredamento luxury: questione di gusto

Published by

Arredamento luxury: non importa se di stile moderno o classico, l’arredamento delle case di lusso punta prima di tutto su design, qualità dei materiali, artigianato di alto livello, arredi esclusivi pensati per spazi ampi e prestigiosi.  

Arredare case di lusso nell’immaginario collettivo viene associato alla scelta di arredi preziosi, selezionati e quasi esibiti per dichiarare il fasto e il lusso di chi le abita. Eppure l’ostentazione non è la caratteristica principale di un arredamento luxury ben riuscito. 

Buon gusto, raffinatezza e una certa propensione per arredamento di design sono, forse, i punti chiave più importanti per arredare case di lusso moderne. L’estetica e la funzionalità avanzata dell’arredamento contribuiscono, insieme, alla definizione di spazi abitativi di alto profilo. 

Vediamo insieme come arredare case di lusso e cosa non può mancare nell’arredamento di case di lusso.

Come arredare case di lusso: la perfezione fino al dettaglio

Arredare case di lusso significa fare ampio ricorso all’utilizzo di materiali nobili, come:

  • marmi e pietre ricercate
  • essenze legnose pregiate, come noce, quercia, castagno, rovere
  • metalli preziosi come bronzo, ottone, oro
  • cristalli, perle, madreperla per dare un tocco scintillante alla casa

Anche le lavorazioni artigianali contribuiscono a definire un ambiente ricercato: elementi in metallo; vetrofanie; lampade e lampadari quasi scultorei, o ancora progetti di luce e design di pura avanguardia.

Tra gli elementi di arredo, spicca il divano di design, spesso un pezzo realizzato in un numero di esemplari limitato, o ancora un divano realizzato su misura. 

Progetti di arredo concepiti da architetti di livello possono modulare gli ambienti, articolare gli spazi e accogliere in un disegno fatto di linee pure ed evocative. Di grande appeal gli arredi per saloni progettati su misura per definire lo spazio secondo un’estetica peculiare che non rinuncia alla funzionalità: belli, sì, ma anche comodi.

Arredamento case di lusso: il lusso di essere se stessi

Il lusso moderno non è quindi esibizione, piuttosto ricerca di una cifra stilistica che sia in grado di tradurre il carattere, la cultura e la formazione dei proprietari, e allo stesso tempo esprime il desiderio di appagare esigenze di agio e comfort.

Le proposte di arredamento luxury possono essere di design o di antiquariato, la scelta è personale, ma sono sempre inedite e preziose. Se lo stile del lusso classico punta alla scelta di materiali e finiture preziose, sempre calibrati con buon gusto, quello contemporaneo predilige funzionalità e design uniti alla tecnologia.

Non solo arredo: il lusso di una smart home

La parte da leone la fa senza dubbio la domotica. I sistemi integrati permettono di progettare una smart home funzionale, accogliente, interattiva e perfettamente controllabile con la voce o con lo sfioramento dei tasti. Ogni funzione può essere gestita anche a distanza tramite i dispositivi collegati.

Le case di lusso a Milano come anche a Roma o nelle grandi metropoli possono avere anche uno spazio domotizzato dedicato al fitness, con attrezzature di ultima generazione.

Altro elemento importante di un ambiente di lusso è lo spazio esterno. Nel caso attici prestigiosi in città, la terrazza, che, opportunamente arredata, diventa un luogo perfetto per accogliere amici, dare feste o semplicemente per godere di privacy e riservatezza.

Barbara Magro Luxury Real Estate - Le migliori case di lusso in vendita a Milano

Siete interessati a case di lusso a Milano? Barbara Magro Luxury Real Estate è una realtà affermata nel settore e può individuare per voi le migliori case di lusso con terrazzo a milano, ville in città o appena fuori Milano. 

La nostra esperienza, la nostra rete di contatti consolidata sul territorio e la nostra capacità interpretare la vostra idea di lusso ci consente di individuare l’immobile prestigioso che state cercando. 

Per conoscerci meglio, consigliamo di fissare un appuntamento.  

Categorised in:

This post was written by Fabio

Comments are closed here.