Immobile vincolato dalla Soprintendenza delle Belle Arti

Compravendita di un immobile vincolato dalla Soprintendenza delle Belle Arti

Published by

L’acquisto di un immobile vincolato dalla Soprintendenza Archeologia e Belle Arti rappresenta una scelta esclusiva e alla stesso tempo impegnativa, che ripaga però con il lusso di abitare spazi unici e raffinati, dove si incontrano storia e bellezza. Vediamo insieme i punti salienti e le implicazioni relative a questo tipo di immobile.

Immobile vincolato: cosa significa?

Quando un immobile ha un interesse di tipo storico, artistico o archeologico può essere sottoposto a vincolo da parte della Soprintendenza. Il vincolo comporta tutta una serie di obblighi volti a garantire la manutenzione e la conservazione dell’immobile.

Il vincolo non viene registrato a livello catastale, ma viene assegnato con una notifica amministrativa ai proprietari dell’immobile e trascritto nella Conservatoria dei Registri Immobiliari. 

Come dicevamo, l’apposizione del vincolo comporta una serie di obblighi, tra i quali:

  • la tutela dello stato originario dell’immobile, con forti limitazioni relative a modifiche, demolizioni e restauri: secondo l’art. 20 D.Lgs. n. 42/2004 ogni intervento deve essere prima autorizzato dal Ministero dei Beni Culturali
  • garantire la sicurezza e lo stato di conservazione dell’immobile tutelato (art. 30 del D.Lgs. n. 42/2004)
  • in caso di compravendita o cessione, anche a titolo gratuito, il diritto di prelazione del Ministero competente, al quale deve essere denunciata l’intenzione di cedere la proprietà
  • si deve garantire un eventuale accesso del pubblico all’immobile 

Compravendita di un immobile vincolato: prelazione e vincoli

Dunque, come abbiamo visto, un immobile vincolato dalla Soprintendenza ha un valore culturale enorme, pertanto, in caso di vendita, il Ministero può esercitare il diritto di prelazione e cioè rivendicarne il diritto all’acquisto sopra qualsiasi altro acquirente. Come funziona? Dopo aver stipulato il contratto di compravendita il notaio incaricato denuncia l’esistenza della cessione e notifica il contratto alla Soprintendenza entro 30 giorni. Il Ministero ha tempo 60 giorni per esercitare il diritto di prelazione.

Tale diritto non viene sempre esercitato, chiaramente, ma nella compravendita è importante seguire tutte le procedure e l’iter definito per evitare sorprese.

Un altro aspetto da considerare nelle compravendite è quale sia il tipo di vincolo esistente sull’immobile. Infatti questo può essere un vincolo diretto o vincolo indiretto. Cosa significa?

  • Gli immobili di interesse storico con vincolo diretto sono riconosciuti direttamente come rilevanti da un punto di vista culturale. Il vincolo è apposto ai sensi dell’art.10 D.Lgs. 42/04
  • Gli immobili di interesse storico con vincolo indiretto non hanno un pregio diretto, e cioè in quanto tali, ma sono comunque sottoposti a limitazioni a tutela del contesto in cui l’immobile è inserito. Si tratta, in genere, di immobili vicini a monumenti o inseriti in contesti caratteristici. Questo vincolo è specificato negli art.45ss D.Lgs 42/04

La distinzione è fondamentale perché incide sul trattamento fiscale, che è agevolato nel caso di immobili con vincolo diretto. Dunque è sempre importante stabilire la natura del vincolo, effettuando una ricerca in Conservatoria, nei Registri Immobiliari e verificando l’atto di acquisto dell’immobile stesso.

Acquisto e ristrutturazione di un immobile vincolato: Barbara Magro tra le migliori agenzie immobiliari di Milano per immobili esclusivi

Un aspetto che interessa gli acquirenti di un immobile vincolato è la possibilità di svolgere lavori per migliorarne lo stato. In questo caso qualsiasi tipo di intervento deve essere prima vagliato dalla Soprintendenza e il progetto deve essere presentato da un architetto esperto nel settore, come quelli ai quali si rivolge la nostra agenzia Barbara Magro – Luxury Real Estate.

L’avvio di un cantiere presuppone l’invio di richieste e comunicazioni, nonché sopralluoghi da parte della Soprintendenza prima e dopo i lavori. Un iter atto a tutelare il pregio dell’immobile, che deve essere gestito da personale specializzato e competente.  

Se vuoi vendere o acquistare un immobile sottoposto a vincolo delle Belle Arti, l’agenzia immobiliare Barbara Magro, specializzata in case e immobili di lusso a Milano, fornisce tutto il supporto e la competenza che ti consentiranno di effettuare la compravendita senza pensieri, in modo chiaro e sereno.

Per conoscere nel dettaglio la nostra offerta, consigliamo di fissare un appuntamento

Categorised in:

This post was written by Fabio

Comments are closed here.