Mercato immobiliare 2023: cosa c’è da aspettarsi?
Quali sono le previsioni per il mercato immobiliare nel 2023? Dopo un 2022 interessante sia per numero di transazioni sia per prezzo di vendita medio degli immobili, l’andamento del mercato immobiliare 2023 vede profilarsi all’orizzonte un nuovo scenario. Ma per chi? E quanto possono essere attendibili le previsioni?
Andamento mercato immobiliare in Italia: tra rischio inflazione e costo delle materie prime
La compravendita degli immobili ha conosciuto nel 2022 una ripresa interessante, dovuta a diversi fattori: l’agevolazione di acquisto per gli under 35, gli sgravi fiscali per ristrutturazioni, la possibilità di accedere a mutui con tassi ancora contenuti.
In questa apertura d’anno lo scenario 2023 non è del tutto chiaro e previsioni rosee e incoraggianti si alternano a previsioni al ribasso. Una serie di congiunture, dalla guerra all’aumento del costo della vita, lascia intravedere un 2023 un pochino più contratto e in flessione in termini di vendite, in modo più marcato al Sud. L’aumento dei prezzi, però, potrebbe compensare la situazione profilando una situazione generale stabile.
Da questo scenario generale relativo alle compravendite si deve scindere il mercato del luxury: se parliamo di immobili di lusso in vendita, infatti, il discorso cambia radicalmente.
Perché il mercato immobiliare di lusso in Italia è un’altra storia
Il mercato immobiliare di lusso viaggia su un binario a parte: disponibilità di capitali, costi di ristrutturazione e altre questioni non rappresentano un problema per gli acquirenti. A differenza del mercato immobiliare comune, un eventuale aumento dei prezzi può essere fronteggiato con più facilità.
Dunque, la previsione per il 2023 non contempla un calo della domanda che, anzi, grazie soprattutto agli investitori stranieri, rimane alta.
La difficoltà, per chi voglia acquistare un immobile di lusso, è piuttosto nella disponibilità di immobili, in particolar modo nelle grandi città come Milano o Roma, dove le richieste superano l’offerta. Ecco perché per il 2023 si prevede un mercato del luxury in Italia ancora piuttosto vivace, caratterizzato da un ulteriore aumento dei prezzi, con differenze tra una città e l’altra.
Domanda e offerta degli immobili di lusso a Milano
Milano rappresenta, in Italia, un’area calda, dove la domanda di immobili di lusso, superiore alla disponibilità, fa alzare i prezzi anche nel 2023. Il segreto è in un mercato immobiliare dinamico, di elevato profilo, dove vecchie e nuove costruzioni offrono una varietà di soluzioni pregiate e all’altezza delle più alte aspettative del lusso.
In particolare, ad alzare il prezzo degli immobili a Milano nei quartieri di lusso, i progetti di riqualificazione urbanistica già avviati in vista delle prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Ma quali sono gli immobili di lusso a Milano più richiesti? Senza dubbio quelli situati nei quartieri più in, e cioè i classici Duomo, Sempione, Porta Venezia, Porta Nuova, Buenos Aires. Si tratta di ampi attici o appartamenti, situati in contesti esclusivi e dotati di ogni tipo di comfort.
Il plus più ambito? Lo spazio outdoor. Che si tratti di una terrazza o di un giardino privato, chi acquista un immobile di lusso desidera avere anche una zona all’aperto esclusiva e riservata.
Barbara Magro Luxury Real Estate - Curiamo i migliori immobili di lusso in vendita
La Barbara Magro è un’agenzia immobiliare che ha fatto del lusso la propria vocazione. La nostra missione è far incontrare clienti selezionati con immobili selezionati per offrire il meglio ad acquirenti e venditori: richiedi un appuntamento per una valutazione o per conoscere le nostre offerte più esclusive!
Categorised in: News
This post was written by Fabio
Comments are closed here.